Movie Night: guardare film in inglese

Si può migliorare l’inglese guardando i film in lingua originale?

Sì, si può! Guardare film in inglese è istruttivo e divertente, soprattutto se fatto in compagnia!

Organizzare una movie night tra amici, con tanto di pop-corn, patatine e bibite, è sicuramente un’esperienza divertente da fare e, allo stesso tempo, un metodo molto valido per arricchire la nostra conoscenza della lingua.

Quali sono i vantaggi di guardare i film in inglese?

  1. Migliora la nostra abilità nell’ascolto di accenti diversi;
  2. Allena la nostra comprensione dell’inglese orale;
  3. Migliora la nostra pronuncia;
  4. Arricchisce il nostro vocabolario;
  5. Nelle versioni originali dei film è divertente e curioso ascoltare le vere voci degli attori.

Guardare film in inglese: sottotitoli sì, sottotitoli no?

La domanda che ci fate più spesso è: meglio guardare un film in inglese con o senza sottotitoli in lingua?

La nostra risposta è: meglio senza!

Gem Lauris Rk – unsplash

Tranquilli, lo sappiamo che all’inizio potrebbe sembrare impossibile, ma con la pratica, tanta pratica, film dopo film scoprirete che sarà sempre più semplice, dapprima capire il contesto generale fino ad arrivare a comprendere tutti i dettagli.

Il motivo per cui lo preferiamo è che si rischia di concentrarsi troppo sulla trascrizione, che spesso non corrisponde ai dialoghi,  perdendo così l’insieme delle immagini e dei suoni diventando un esercizio di lettura più che di comprensione. Impariamo a concentrarci, invece, sul comprendere l’argomento nel suo insieme e non sulla traduzione letterale di ogni singola parola.

Per rendere questa attività più semplice possiamo iniziare da film che conosciamo molto bene, questo può davvero aiutarci per esercitarci senza i sottotitoli. Qualsiasi sia il nostro genere, allenare l’inglese su qualcosa che già conosciamo funzionerà benissimo.

Se poi proprio non riuscite a farne a meno, le prime volte vada per i sottotitoli, che siano esclusivamente in lingua però!

Bene, signori, bando alle ciance o, come dicono gli inglesi, “all right, men, cut the chatter”! Che si fa?

Noi vi aiutiamo a fare il primo passo, se volete sperimentare la movie night in lingua ma non sapete da dove iniziare o non avete voglia di organizzare … Eccoci pronti.

Movie Night at Brainjog

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle 19:00 alle 21:00

Guardare film in inglese

Movie Night

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi vivere questa esperienza con noi?  Non ti resta che partecipare alla nostra Movie Night, vieni e porta i tuoi amici, passeremo una serata all’insegna del cinema e dell’inglese.

Ma quale film guarderemo?

Sarai tu a sceglierlo, attraverso il nostro sondaggio, tra quelli da noi selezionati.
Andiamo a scoprire quali sono i titoli che abbiamo scelto e perché:

The King’s Speech

La storia vera di Giorgio VI e del suo rapporto con il logopedista che lo curò per la balbuzie. Sono proprio gli esercizi messi in atto dal medico e mirati a stressare le capacità vocali del bravissimo Colin Firth a rendere il tutto molto comprensibile.

  • Da vedere perché: The King’s Speech offre tantissimi dialoghi e scene per ascoltare il perfetto accento inglese, inoltre, una pellicola storica permette di arricchire il proprio vocabolario con termini legati alla corona inglese, alla guerra e alla famiglia.

Notting Hill

Un classico per imparare il British accent, ma anche per confrontarlo con il divertente American English di Julia Roberts. La storia, infatti, è quella di un imbranato libraio, Hugh Grant, che si innamora di una famosa star di Hollywood.

  • Da vedere perché: il linguaggio è semplice e colloquiale. Ma la cosa che davvero lo rende utilissimo a chi sta imparando l’inglese è il fatto che si possono cogliere tutte le differenze di pronuncia fra l’inglese britannico e quello americano.

The Devil wears Prada

Gli appassionati di moda resteranno incantati da questo film che tratta le vicende di un’aspirante giornalista alle prese con “i capricci” del caporedattore della più importante rivista di moda di New York.

  • Da vedere perché: potremo cimentarci tra un linguaggio colloquiale misto ad un linguaggio più “tecnico”.

Spiderman

Spider-Man è un film del 2002 basato sui fumetti dell’Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics.  Il film racconta la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, che viene morso da un ragno geneticamente modificato e ne acquisisce i poteri. È considerato tra i migliori film del genere supereroistico.

  • Da vedere perché: la narrazione classica del viaggio dell’eroe rende la visione del film semplice e scorrevole inoltre i dialoghi sono ricchi di sketch comici.

Cosa ne pensi di questi 4 titoli?

Non ti resta che votare il tuo preferito! Hai tempo per votare fino alle 23:59 di domenica 9 dicembre.

Clicca qui e partecipa al sondaggio

Vuoi sapere quale film è stato il più votato? Lo scoprirai solo alla Movie Night quindi cosa stai aspettando, prenota il tuo posto per giovedì 13 dicembre 2018

chiamaci allo 0735.382337 o scrivici a info@brainjog.it

e ricorda che puoi portare chi vuoi.

I posti sono limitati, max 15 partecipanti.

Photo by Fancycrave on Unsplash

La Movie Night si svolgerà nella sede della nostra scuola, che dispone anche di un parcheggio privato:
Brainjog di Bossi Simona
viale Alcide De Gasperi, 140
63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

Condividi

This article has 3 comments

  1. Dolores

    Io guarderei “Love Actually” ma visto che non c’è tra le proposte, voto The King’s Speach

  2. Annalisa Di Salvatore

    Io ho votato cliccando sul link blu “Partecipa al sondaggio” 🙂

  3. admin

    Anche Love Actually era nella rosa dei film papabili… ce ne erano veramente tanti belli, alla fine abbiamo preferito Notting Hill per quel genere, sicuramente sarà considerato per la prossima movie night 😉